Servizio taxi con droni in futuro a ComoNews 

Servizio taxi con droni in futuro a Como

Tempo di lettura: 2 minuti

Como si sta preparando ad accogliere in futuro il servizio taxi con droni per i tanti turisti, spesso facoltosi, che visitano la zona. Il progetto della città sembra ripercorrere quanto già annunciato da Lugano.

L’idea è quindi quella di effettuare degli opportuni studi di fattibilità per comprendere come l’offerta di questo tipo di servizio possa essere realmente messa in atto. Sicuramente sarebbe un vantaggio per la cittadina lacustre e per il circondario, con la conseguenza della riduzione del traffico su strada e delle emissioni nocive. Il sottosegretario con delega all’Innovazione Tecnologica Alessio Butti ha annunciato l’inizio dello studio di fattibilità in collaborazione con ENAC.

Molte sono le città che stanno puntando alla possibilità di offrire il servizio taxi con drone nel prossimo futuro. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli precedentemente, leggete anche “Taxi drone: in arrivo il primo modello italiano”.

Servizio taxi con droni sul lago di Como

Al momento lo studio di fattibilità dell’offerta di un servizio taxi con droni a Como si concentra sull’analisi delle diverse situazioni. In particolare, infatti, il progetto pilota andrà a valutare tre contesti geografici: uno urbano, uno sub urbano e uno rurale. Il progetto, chiamato “Digital Twin for Innovative Air Service”, prevede quindi l’analisi accurata delle situazioni di rischio attraverso la simulazione di diversi gradi di complessità.

Il modello di volo che si andrà a studiare sottolineerà quindi gli aspetti pratici e le possibili difficoltà di questo tipo di applicazione della mobilità urbana avanzata.

Sicuramente un servizio taxi con droni in queste zone potrebbe essere un’attrattiva ancora maggiore, soprattutto per i tanti turisti facoltosi che già frequentano la zona. Allo stesso tempo questo tipo di trasporto potrebbe ridurre il traffico locale e le emissioni avendo quindi un impatto decisamente positivo dal punto di vista ecologico.

Le amministrazioni locali, infine, guardano con positività a questa soluzione che potrebbe rendere i loro comuni ancor più facilmente accessibili e raggiungibili. Lo stesso obiettivo è anche perseguito dal progetto di Lugano che, con il trasporto con droni, mira a collegare la città con Milano in soli 15 minuti.

 

Leggi anche queste notizie